Home Nazionale Fimmg, 3 luglio nuovo incontro con Sisac, speriamo volta buona

Fimmg, 3 luglio nuovo incontro con Sisac, speriamo volta buona

0

– Roma, 19 giu. (Adnkronos Salute) – Si è concluso ieri l’incontro esplorativo Sisac-Fimmg, per il rinnovo della convenzione. Il prossimo appuntamento è fissato per il 3 luglio. Lo rende noto la Federazione dei medici di famiglia che sottolinea: “Speriamo sia la volta buona”.
“Appare evidente – spiega la Federazione in una nota – che la complessità e l’innovatività della proposta Fimmg rispetto agli schemi consolidati delle Regioni, espressi nel loro mandato statico alla Sisac, ha bisogno di un approfondimento conoscitivo che fatichiamo a comprendere. Ci pare comunque che, su mandato delle Regioni e in particolare del comitato di settore, si sta prendendo tempo forse in attesa che siano noti i contenuti del Patto della Salute attualmente in via di definizione al ministero”.
Per i medici di famiglia della Fimmg si tratta però di “tempo perso, anche perché l’esito del Patto della Salute è importante per gli impegni che le regioni assumeranno nei confronti del Governo, ma può solo marginalmente condizionare i contenuti dell’Acn e, nello specifico, le soluzioni in esso adottate. Comunque – aggiunge la Federazione – abbiamo accettato questo ulteriore e ultimo incontro esplorativo esplicitando che in esso il nostro interesse prioritario sarà chiarire la calendarizzazione della vera trattativa”.