Home Arezzo Finanza: Ocse, sotto media alfabetizzazione giovani italiani

Finanza: Ocse, sotto media alfabetizzazione giovani italiani

0

– Roma, 9 lug. (Adnkronos)- I giovani italiani sotto sotto la media Ocse nell’alfabetizzazione finanziaria. Oltre uno studente su cinque di circa 15 anni del nostro Paese, pari al 21,7% rispetto al 15,3% nei Paesi ed economie dell’Ocse, non raggiunge infatti un livello “di base” di competenze, quello necessario ad applicare le conoscenze e i concetti finanziari comuni e prendere decisioni finanziarie in ambiti che sono direttamente rilevanti per il soggetto. Lo rileva il primo Rapporto dell’Ocse sulle competenze finanziarie dei giovani (realizzato con un questionario).
L’alfabetizzazione finanziaria dei giovani italiani, si legge nel Rapporto, è inferiore a quella che ci si potrebbe aspettare basandosi sulle competenze in matematica e lettura degli stessi studenti. Considerate le crescenti difficoltà nelle scelte finanziarie future, questo pone i nostri giovani in una posizione di debolezza.
Questi studenti, nelle condizioni migliori, riconoscono la differenza tra bisogni e desideri, sono in grado di prendere decisioni semplici sulle spese quotidiane e riconoscono lo scopo di documenti finanziari della vita di ogni giorno, come ad esempio una fattura. Solo il 2,1% degli studenti raggiunge il livello piu’ alto nella scala media ideata dall’Ocse, rispetto al 9,7% nei Paesi ed economie dell’area Ocse. (segue)