Home Nazionale Finmeccanica: Uilm, nanismo Moretti distrugge capitale umano (2)

Finmeccanica: Uilm, nanismo Moretti distrugge capitale umano (2)

0

(AdnKronos) – C’è poi Selex Es. “Vengono quotidianamente rilasciate dichiarazioni di dismissione di importanti attività come l’automazione postale (dove i tedeschi di Siemens si sono già proposti per acquisirla), e l’Information Technology, senza dimenticare l’attività legata al controllo del traffico aereo che pare sia appetibile da importanti società nazionali del settore”, dice la Uilm. Inoltre, per quanto riguarda Telespazio “dopo l’annunciata chiusura della Stazione di Scanzano in Sicilia, in questi giorni l’azienda ha annunciato di voler trasferire il sito di Napoli a Roma, non per un problema di mancanza di carichi di lavoro ma semplicemente per un problema di costi di affitto”. Nello stesso tempo stanno riducendo, sempre per un problema di costi, le turnazioni alle Stazioni del Lario e del Fucino così da mettere a serio rischio i rapporti con i clienti, prestando il fianco alla concorrenza.
Sul settore aeronautico, continua la Uilm, “stiamo assistendo a continue dichiarazioni di abbandonare le attività manifatturiere mentre non vengono mai indicati i programmi sui quali bisogna fare investimenti”. “Infine, le continue esternazioni negative dell’ad sull’insieme delle attività del Gruppo Finmeccanica iniziano ad avere i primi effetti negativi sull’acquisizione di nuove commesse che si sommano alla mancanza di attività commerciale sia da parte della capogruppo sia delle singole Società che di fatto sono state esautorate dalle loro funzioni”.
La Uilm nazionale ribadisce, quindi, “la totale contrarietà a una logica del ‘piccolo è bello’ in quanto Finmeccanica si può salvare solo attraverso un rafforzamento di tutte le attività intervenendo dove necessario per rendere il prodotto più performante e competitivo. Non accetteremo mai che si disperda un patrimonio industriale importante e essenziale per tutto il Sistema Paese”.