Home Attualità Fiorentina cala il poker a Cagliari, Montella inguaia Zeman

Fiorentina cala il poker a Cagliari, Montella inguaia Zeman

0

Cagliari, 30 nov. – (AdnKronos) – Secondo successo esterno di fila della Fiorentina, che dopo aver vinto con il Verona passa anche a Cagliari
con un netto 4-0 grazie a una doppietta di Mati Fernandez e ai gol di Gomez e Cuadrado. La squadra di Montella si lascia alle spalle il periodo negativo e sale in classifica a 19 punti in ottava posizione a 4 lunghezze dal terzo posto, mentre entrano in crisi gli uomini di Zeman che non vincono da oltre un mese (ottava giornata a Empoli) e rimangono a quota 11 in sedicesima piazza insieme all’Atalanta a un punto dalla zona retrocessione.
Dopo un primo quarto d’ora di studio i viola passano al 16′ direttamente su calcio di punizione. Mati Fernandez batte forte e teso dalla sinistra, la traiettoria è velenosa, rimbalza davanti a Cragno ed entra in rete senza che nessuno la tocchi. Al 24′ il Cagliari Cossu batte una punizione, sponda di Rossettini per Ekdal che tira da pochi passi ma viene murato dalla difesa viola, i sardi ci provano ancora su calcio da fermo poco dopo la mezz’ora. Calcia ancora Cossu per l’incornata di testa di Ceppitelli, Neto respinge proprio sullo stinco di Gomez che rischia l’autogol.
La ripresa si apre al quinto minuto con una grande ripartenza di rossoblù, break di Pisano sulla destra, cross per Farias, il cui tiro viene deviato sulla ribattuta ci prova Cossu ma la sua conclusione è debole e finisce tra le braccia di Neto. Cinque minuti dopo la Fiorentina trova il raddoppio ancora con Fernandez che fulmina Cragno con un tiro da fuori area su passaggio di Gomez.
I sardi si disuniscono e la Fiorentina dilaga. Al 25′ perfetto contropiede di Joaquin, lo spagnolo lancia Gomez che torna al gol dopo 8 mesi di digiuno, firmando il 3-0. Passano altri 4 minuti e Cuadrado sfrutta gli enormi spazi concessi dalla difesa dei sardi e va a segno su suggerimento di Borja Valero. Nell’ultimo quarto d’ora i gigliati cominciano a pensare alla sfida con la Juventus di venerdì prossimo e non infieriscono.