Home Cultura e Eventi Cultura Fiorentina Giannotta a Bibbiena, l’artista italo-americana in mostra a ExpArt dal 9 al 28 agosto

Fiorentina Giannotta a Bibbiena, l’artista italo-americana in mostra a ExpArt dal 9 al 28 agosto

0
Fiorentina Giannotta a Bibbiena, l’artista italo-americana in mostra a ExpArt dal 9 al 28 agosto
Giannotta

Dal 9 al 28 agosto 2014 ExpArt di via Borghi 80, a Bibbiena (Ar), ospita la personale di pittura di Fiorentina Giannotta a cura di Silvia Rossi.

L’esposizione, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle 15,30 alle 19,30, o su appuntamento.

Sabato 9 agosto, alle ore 18, l’inaugurazione in galleria con un aperitivo curato da Bar Le Logge di Bibbiena.

La mostra:
Dalla Biennale di Venezia, passando per Miami, giunge a ExpArt un’artista straordinaria: Fiorentina Giannotta.

Un lavoro tanto indefinibile quanto ricco di carattere e citazioni quello della pittrice nativa di New York. Nelle sue creazioni ritroviamo un sunto delle arti visive: le pose ottocentesche, il fiorito un po’ naïf un po’ déco, le tinte piatte del pop, le vernici industriali, i pennelli da ceramiche e tanto altro ancora.

10 opere per 10 “Amici immaginari”, così si intitola la serie che l’artista presenta a Bibbiena. Un lavoro accattivante e “anacronistico”, fatto di ritratti ora romantici ora giocosi, dove tra i personaggi immaginari possiamo trovare un ri-cardinale, un ironico Don Pedro, fino a un ragazzino qualsiasi che passeggia in un giardino, rigoglioso e strabordante di fiori, sintetizzati in quei segni grafici caratteristici di una pittrice dall’impronta e dallo stile unici.

Nel fare arte Fiorentina attinge da sempre a personali modelli d’archivio, dai protagonisti di alcuni romanzi – prediligendo quelli di Jane Austen – a santi, principesse, condottieri e scopritori. Figure che vivono in un’improbabile natura rarefatta e artefatta.

Un’imperdibile collezione di personaggi iconici e divertenti – quelli della Giannotta – che, come affacciati a una finestra, osserveranno lo spettatore dalle pareti di ExpArt.