Home Nazionale Firenze: Basilica S.Lorenzo, restauro pulpito Passione di Donatello

Firenze: Basilica S.Lorenzo, restauro pulpito Passione di Donatello

0

Firenze, 19 set. (Adnkronos) – Hanno preso il via i lavori per il recupero del Pulpito della Passione, opera di Donatello, all’interno della Basilica di san Lorenzo, a Firenze.
L’operazione proseguirà per circa tre anni ed è prevista una spesa di circa 300 mila euro. Proprio per raccogliere fondi da destinare a questo importante restauro si è pensato ad un’iniziativa di raccolta fondi davvero straordinaria: versando un contributo di un euro i visitatori possono percorrere una piccola passerella e osservare l’altro Pulpito di Donatello custodito nella basilica, quello della Resurrezione, recentemente tornato all’antico splendore grazie all’intervento dell’Opificio delle Pietre Dure.
”Ci sembra di aver individuato una soluzione efficace e innovativa – spiega Enrico Bocci, presidente dell’Opera Medicea Laurenziana – in cambio dell’equivalente di un caffè diamo la possibilità di vedere da vicino un’opera straordinaria e al tempo stesso di contribuire alla rinascita di un altro tesoro dell’arte mondiale”. (segue)