Home Nazionale Firenze, lunedì rievocazione delle onoranze funebri di Michelangelo

Firenze, lunedì rievocazione delle onoranze funebri di Michelangelo

0

Firenze, 11 lug. – (Adnkronos) – Arte e vita, teatro povero e performance urbane, spettacolari proiezioni multimediali, letture sul sagrato della Basilica di San Lorenzo, una mostra di ritratti fotografici nel Mercato Centrale, il Corteo del Calcio Storico Fiorentino, un carro trainato da buoi, le lettere e le rime del primo ”principe” dell’Accademia delle Arti del Disegno, le necessità del quotidiano e gli immensi, sublimi pensieri del divino artefice. E poi “Michel più che mortal Angel divino trafugato ad uso di mercanzia”, concetti arditi e termini popolari, cultura materiale e theologia, un concerto di emozioni musicali e simboli visivi, di tradizioni antiche e nuove forme espressive. Tutto questo in una sola serata per fare di Firenze la culla della cultura contemporanea, dove passato e presente s’intrecciano, dove la storia e la biografia, l’architettura e l’arte, la vita quotidiana e la metafisica sono ”pane quotidiano”.
Accadrà luned’ 14 luglio, dalle ore 18 a mezzanotte, con la Rievocazione delle onoranze funerali in gloria di Michelangelo Buonarroti, in occasione dei 450 anni della morte del grande artista.
Il progetto a cura di Sergio Risaliti e Umberto Montano, è realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze e il Mercato Centrale. Hanno aderito all’iniziativa le istituzioni cittadine in particolare: Soprintendenza per i Beni Architettonici e Storici per le province di Firenze, Soprintendenza Speciale per il Polo Museale della città di Firenze, Fondazione Casa Buonarroti, Opera Medicea Laurenziana, Basilica di San Lorenzo, Opera di Santa Croce, Accademia delle Arti del Disegno, Calcio Storico Fiorentino. (segue)