Home Nazionale Firenze: matrimonio Carrai, oltre 300 invitati e Renzi testimone

Firenze: matrimonio Carrai, oltre 300 invitati e Renzi testimone

0

Firenze, 27 set. – (Adnkronos) – Oltre 300 invitati e numerosi vip per quello che a Firenze è considerato il matrimonio dell’anno: oggi pomeriggio, nell’Abbazia di San Miniato al Monte, sono state celebrate le nozze dell’imprenditore Marco Carrai, presidente di Adf-Aeroporto di Firenze spa, con la storica dell’arte Francesca Campana Comparini. Testimone per lo sposo è stato uno dei suoi amici più intimi, il presidente del Consiglio Matteo Renzi, accompagnato per l’occasione dalla moglie Agnese e dai tre figli. A celebrare il rito religioso è stato padre Bernardo Gianni, priore benedettino dell’abbazia, innalzata su una collina, vicino a piazzale Michelangelo, da cui si gode una vista mozzafiato sull’intera città.
All’altare oltre all’abate, hanno concelebrato la messa anche alcuni sacerdoti amici della coppia. La messa, è cominciata poco prima delle 16.30, circa mezz’ora dopo rispetto all’orario segnalato nell’invito, causa l’arrivo in ritardo della sposa. Per circa un’ora e mezzo la scalinata che da’ l’accesso all’abbazia ha visto una sfilata di centinaia di persone più o meno famose, con numerosi rappresentanti dell’economia e della finanza locale e nazionale.
Tra i primi ad arrivare il sindaco di Firenze Dario Nardella, l’ex presidente di Fiat Paolo Fresco, l’ambasciatore degli stati uniti in Italia, John Phillips, e Luca Lotti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Nel lungo elenco degli invitati figurano anche lo scrittore Alessandro Baricco, Oscar Farinetti, patron di Eataly, gli europarlamentari Nicola Danti e Simona Bonafé, Fabrizio Viola, amministratore delegato di Mps, David Serra, il finanziere di Algebris, Lorenzo Bini Smaghi, ex membro del board della Bce, Paolo Mieli, presidente di Rcs Libri, Francesco Bianchi, sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino e Chicco Testa, ex presidente di Enel.