Home Attualità Firmata convenzione tra la Camera di Commercio di Arezzo e l’isis Buonarroti-Fossombroni

Firmata convenzione tra la Camera di Commercio di Arezzo e l’isis Buonarroti-Fossombroni

0
Firmata convenzione tra la Camera di Commercio di Arezzo e l’isis Buonarroti-Fossombroni

Sottoscritto questa mattina, in Camera di Commercio, un accordo tra Ente camerale e l'Istituto Statale di Istruzione Superiore per il settore Economico e Teconologico Buonarroti -Fossombroni di Arezzo.

La convenzione, siglata dal Dirigente scolastico Alessandro Artini e dal Presidente della Camera di Commercio Andrea Sereni, accompagnati dalla Prof.ssa Maria Grazia Di Virgilio e dal Segretario Generale della Camera Dott. Giuseppe Salvini, prevede, oltre all'effettuazione periodica di stage di alunni presso gli Uffici camerali, anche la possibilità di tirocini presso l'Ente e la disponibilità del personale camerale ad effettuare lezioni su temi economici presso il Plesso scolastico economico.-tecnologico.

“L'accordo firmato questa mattina -sottolinea il Presidente Sereni – è la dimostrazione del ruolo strategico che Camera di Commercio di Arezzo riconosce al rapporto tra la scuola ed il mondo del lavoro. Un rapporto sviluppatosi attraverso il progetto “Scuola Lavoro”, giunto ormai alla sua ventiduesima edizione, progetto che prevede un costante interscambio di esperienze teorico e pratiche tra scuole ed imprese , e che ha poi visto la Camera di Commercio impegnarsi anche nella formazione universitaria con specifici interventi realizzati in collaborazione con il Polo Universitario e con l'Università di Siena. Non poteva quindi mancare, in quest'ottica, un rapporto privilegiato con il polo scolastico economico-tecnologico operante nella nostra realtà territoriale .“

“ I rapporti tra l'ISIS Buonarroti Fossombroni e Camera di Commercio -commenta il Dirigente Alessandro Artini – sono sempre stati improntati alla massima collaborazione e la convenzione siglata questa mattina li rafforzerà ulteriormente, sopratutto in un momento importante per lo sviluppo del nostro Istituto. I dati relativi alle iscrizioni, chiuse al 28 febbraio, evidenziano infatti per il Buonarroti- Fossombroni una significativa crescita del numero degli studenti che dai 138 neoiscriti del 2013 passano ai 189 di quest'anno. Un dato positivo, in controtendenza rispetto al passato, realizzatosi anche grazie all'attivazione del corso di studi di Tecnologie informative e gestionali sportive, secondo esempio in Italia, dopo Crema, di formazione per figure professionali Tecnico-Sportive , in grado cioé di gestire società ed eventi del mondo dello sport “