Home Nazionale Fisco: Cna, ridurre pressione fiscale su artigiani e pmi

Fisco: Cna, ridurre pressione fiscale su artigiani e pmi

0

Roma, 16 set. (Adnkronos) – “La legge di stabilità 2015 deve essere l’occasione per ridurre, in concreto, la pressione fiscale sugli artigiani e sulle piccole imprese”. E’ l’auspicio di Sergio Silvestrini, segretario generale Cna, che spiega: ” I dati dell’osservatorio Cna sulla tassazione, indicano che le piccole imprese sostengono un prelievo complessivo che, in alcuni comuni, supera il 74 %. Una pressione fiscale intollerabile generata soprattutto dalle iniquità del sistema fiscale”.
Per Silvestrini,”non è più accettabile che per il medesimo reddito di 20.000 euro all’anno una impresa individuale debba pagare circa 2.300 euro in più di tasse rispetto ad un lavoratore dipendente. Ci aspettiamo che siano adottate rapidamente misure per azzerare questi squilibri”.”Servono interventi in tempi brevi” continua il segretario generale Cna, che chiede “l’estensione del bonus di 80 euro anche a imprenditori individuali e ai professionisti delle detrazioni e l’innalzamento a 25.000 euro della franchigia IRAP, ora a 10.500 euro”. “La copertura di queste operazioni -spiega- deve arrivare dal ”fondo taglia tasse”, alimentato dalle entrate provenienti dalla lotta all’evasione e dalla riduzione della spesa pubblica improduttiva”.
“Va sottolineato -conclude Silvestrini- come in un paese in recessione, certificato prima dall’OCSE e poi da S&P, aumentare la tassazione sui consumi attraverso l’aumento delle aliquote Iva sui beni e servizi di prima necessità è un autogol contro la crescita”.