Home Nazionale Fisco: commercio illecito di certificati Carbon Trading, 9 arresti a Milano

Fisco: commercio illecito di certificati Carbon Trading, 9 arresti a Milano

0

Milano, 12 dic. – (AdnKronos) – I finanzieri del Comando provinciale di Milano stanno eseguendo 9 arresti (6 in carcere e 3 ai domiciliari, ndr) disposti dal gip Stefania Donadeo. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, per reati di associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale.
Le indagini svolte dal nucleo di polizia tributaria di Milano nell’ambito dell’inchiesta dei pm Carlo Nocerino e Adriano Scudieri, con il coordinamento del procuratore aggiunto Francesco Greco, hanno ‘fotografato’ un’associazione a delinquere a carattere transnazionale dedita al commercio illecito dei certificati di Carbon Trading, cioè le quote di emissione dei gas serra, introdotte con la direttiva 2003/87/Ce, per promuovere la riduzione di dette emissioni secondo criteri di efficacia dei costi ed efficienza economica.
Le operazioni illecite venivano disposte mediante ripetute e sistematiche “frodi carosello” perpetrate con l’interposizione di società cartiere e di società filtro nella filiera commerciale al fine di appropriarsi dell’imposta sul valore aggiunto connessa alle transazioni.