Home Nazionale Fisco: Loy (Uil), serve vero superamento addizionali comunali Irpef

Fisco: Loy (Uil), serve vero superamento addizionali comunali Irpef

0

Roma, 6 dic. (AdnKronos) – “Se davvero il Governo vuole riformare il fisco comunale abbia il coraggio quantomeno di andare verso il vero superamento e non accentramento delle addizionali comunali Irpef, che colpiscono direttamente il reddito dei lavoratori dipendenti e pensionati. E’ questa la riforma che ci aspettiamo”. Ad affermarlo è Guglielmo Loy, il segretario confederale della Uil commentando lo studio dello stesso sindacato sulla Tasi.
“Non c’è alcun dubbio, che nel 2014 con la Tasi -sottolinea Loy- la pressione fiscale delle famiglie rispetto al 2013 aumenterà. Per alcuni sarà attenuata dal Bonus degli 80 euro ma per molti, e tra essi milioni di pensionati, il loro potere di acquisto diminuirà sensibilmente”.
Adesso, aggiunge il sindacalista, “il Governo annuncia che nel 2015 si cambierà nuovamente il modello di tassazione degli immobili, con l’introduzione della Local Tax, ma la nostra impressione, stando anche alle primissime simulazioni, è che si tratta di un ‘altro giro altra corsa’: si cambiano nomi, ma il risultato, non cambia. Anzi, è prevedibile che i tagli dei trasferimenti agli Enti Locali, previsti dalla Legge di Stabilità, si scaricheranno sui contribuenti in termini di minori servizi o di maggiori tasse”.