Home Nazionale Fisco: Pittella, Juncker intervenga contro dumping

Fisco: Pittella, Juncker intervenga contro dumping

0

Bruxelles, 12 nov. – (AdnKronos) – “La credibilità delle istituzioni europee è in gioco. Chiediamo al presidente Juncker di adottare misure concrete immediate per regolare definitivamente gli accordi fiscali e il dumping per arrivare a una piena armonizzazione delle politiche fiscali tra gli Stati membri”. Lo ha detto il presidente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, Gianni Pittella, dopo l’intervento del presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, sull’evasione fiscale e il tax ruling.
“Prima di tutto -continua- chiediamo a Juncker e alla sua Commissione di adottare una definizione chiara e criteri comuni per identificare i paradisi fiscali”. Inoltre la Commissione e gli Stati membri “dovrebbero astenersi dal concedere finanziamenti europei alle imprese che violano le regole fiscali”.
Le tasse, conclude Pittella, “dovrebbero essere pagate nel paese in cui sono realizzati i profitti. Questo è quello che ci aspettiamo da parte della Commissione e ciò che chiediamo”.