Home Nazionale Fisco: Venturi, aumento Iva sarebbe mossa sbagliata

Fisco: Venturi, aumento Iva sarebbe mossa sbagliata

0

Roma, 2 ott. (AdnKronos) – Un ipotetico aumento delle aliquote Iva, come prevede la clausola di salvaguardia nella nota di aggiornamento al Def, viene bocciata, senza mezzi termini, dalla Confesercenti. “Sarebbe una mossa sbagliata, non è è questa la strada”. E’ categorico il presidente Marco Venturi che ricorda all’Adnkronos come la categoria si sia già lamentata per i due precedenti aumenti al 21% e al 22%.
“In una situazione di crisi, con i consumi che vanno male e il commercio in fortissima difficoltà – spiega il rappresentante degli esercenti – se l’Iva dovesse aumentare, le famiglie sarebbero indotte a stringere ancora di più i cordoni della spesa. E se non ci sono i consumi si può verificare un’ulteriore frenata della crescita”.
Occorre piuttosto, per Venturi, “creare condizioni di fiducia altrimenti si rischiano ripercussioni anche sul mercato del lavoro e dell’occupazione”. Quanto alla possibile disponibilità del Tfr in busta paga Venturi commenta “non so a cosa può servire se è per pagare più Iva”.