Home Nazionale Fitness: India, Nuova Delhi pensa a un marchio qualità per lo yoga

Fitness: India, Nuova Delhi pensa a un marchio qualità per lo yoga

0

Nuova Delhi, 3 dic. (AdnKronos/Washington Post) – Un marchio di qualità per lo yoga. A questo sta pensando l’India per tutelare e valorizzare questa pratica millenaria hindu, ormai quasi più diffusa in Occidente che nella sua patria d’origine. La promozione dello yoga, in patria e all’estero, è infatti uno dei pallini del nuovo primo ministro indiano Narendra Modi, che ha anche istituito un apposito ministero.
Il marchio di qualità servirà a distinguere il vero yoga dalle imitazioni ma anche a contrastare ogni tentativo di imporre un copyright all’estero, come ha già provato a fare senza successo a Los Angeles l’inventore dello hot yoga, Bikram Choudury. L’India ha già iniziato una decina d’anni fa a raccogliere tutte le indicazioni della medicina tradizionale hindu nella sua Traditional Knowledge Digital Library (Biblioteca digitale del sapere tradizionale) e ora vi sta aggiungendo un archivio per documentare 1500 pose yoga, anche con riprese video. Questa pratica “è una forma d’arte indiana – spiega il ministro dello yoga Shripad Yesso Naik – “vogliamo stabilire davanti al mondo che è nostra”.
Lo stesso Modi, 64 anni, si sveglia tutte le mattine alle cinque per praticare lo yoga. E nel suo intervento all’Assemblea generale dell’Onu in settembre ha chiesto l’istituzione di una Giornata internazionale dello yoga, sulla quale vi sarà un voto all’Onu il prossimo 10 dicembre.