Home Cultura e Eventi Eventi Foiano della Chiana: Night music museum

Foiano della Chiana: Night music museum

0
Foiano della Chiana: Night music museum

Anche la Chiesa-museo della Fraternita di Foiano della Chiana aderisce alla “Notte Europea dei Musei”, sabato 17 maggio 2014 aprendo al pubblico dalle 20:00 alle 24:00

Oltre che visitare la chiesa-museo sarà possibile scoprire i segreti dell’archeologia ottocentesca con una visita guidata alle 21.00 e a seguire un piccolo intrattenimento musicale con Paolo Loppi (chitarra fingerpicking). Un viaggio visivo attraverso il tempo dai reperti archeologici di età etrusco-romana fino alle opere d’arte del Settecento e Ottocento e a seguire un altro viaggio stavolta attraverso sonorità acustiche partendo dai Beatles ai Police, fino ad esplorare il mondo del chitarrismo moderno, composizioni originali e cover “riadattate”.

Si apre con questa iniziativa la stagione turistica a Foiano della Chiana, ma l’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza: un’occasione per trascorrere una serata riappropriandosi della storia e delle bellezze del proprio territorio.

L’iniziativa si inserisce in un programma di valorizzazione nazionale: “Questa importante iniziativa serve per far conoscere i musei ad un pubblico più vasto – ha dichiarato il Ministro Franceschini – non solo ai turisti, ma anche a quanti non sono mai entrati nei musei delle loro città”. Gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia del corso di animazione della sede di Torino e del corso di cinematografia d’impresa della sede di Milano hanno prodotto due video a sostegno della campagna di comunicazione dell’iniziativa, visibili on line sui siti www.beniculturali.it e www.fondazionecsc.it e scaricabili sul canale Youtube del MiBACT .

Paolo Loppi musicista/compositore, direttore della scuola di musica Rock Factory Foiano e insegnante chitarra acustica ed elettrica presso Rock Factory Siena. Nel 2012 esce il suo disco solista interamente acustico intitolato “There is no try”.

www.paololoppi.com

Ingresso libero.