Home Nazionale Fondazioni: Carichieti, ‘Architettura sulla carta’ presentata martedi’ prossimo (2)

Fondazioni: Carichieti, ‘Architettura sulla carta’ presentata martedi’ prossimo (2)

0

– La mostra, itinerante sul territorio provinciale, ha avuto finora dei momenti di riflessione in ogni centro in cui è stata allestita e ha posto l’attenzione al contributo dei tecnici che più vi hanno contribuito. La Provincia di Chieti è presente con ben 12 archivi, tra cui l’archivio di Carlo Enrico De Simone, conservato dal figlio proprio nella città di Chieti.
La mostra consente di avere un quadro rappresentativo della produzione progettuale in Abruzzo dalla metà dell’800 a tutto il secolo scorso. I disegni e i grafici esposti rappresentano la documentazione attraverso cui sarà possibile scrivere la storia dell’architettura e dell’urbanistica in chiave regionale.
Gli archivi hanno un ruolo fondamentale poiché in essi si ritrovano sia i ‘sogni’ che le ‘realizzazioni’, sia il progetto che il manufatto. Ne risulta un’idea di architettura non solo realizzata ma a volte proposta o anche solo immaginata. Schizzi di studio, progetti esecutivi, modelli e foto di cantiere, ma anche documenti contabili sono importanti non solo sul versante della ricerca scientifica, ma anche nella pratica di restauro e nella progettazione futura, e servono a intravvedere un destino migliore per i nostri territori. (segue)