Home Nazionale Fondazioni: Crc, diritto al cibo e sicurezza alimentare per 60mila in Burkina Faso

Fondazioni: Crc, diritto al cibo e sicurezza alimentare per 60mila in Burkina Faso

0

Roma, 19 ott.(AdnKronos) – Aggregare risorse economiche e competenze, valorizzare saperi e saper fare, mettere in rete soggetti attivi nella cooperazione tra Italia e Burkina Faso, ovvero costruire un percorso comune e condiviso per il futuro di uno dei Paesi più poveri al mondo (al 183° posto su 187 secondo i dati 2013 del Rapporto Nazioni Unite sull’Indice di Sviluppo Umano), ma anche chiave nel processo di stabilizzazione dell’area saheliana.
È quanto si sono prefisse 25 Fondazioni di origine bancaria associate all’Acri, l’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, che insieme hanno dato vita all’iniziativa Fondazioni for Africa Burkina Faso. Al progetto partecipa la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Lvia e Fondazione Slow Food per la Biodiversità.
Con una dotazione complessiva di 4,57 milioni di euro in tre anni, Fondazioni for Africa Burkina Faso, avviata nel gennaio 2014, è in corso di realizzazione in 7 regioni rurali del Paese. Il progetto è realizzato in stretta collaborazione con 6 organizzazioni attive sul territorio italiano e in Burkina Faso -Acra-Ccs, Cisv, Lvia, Mani Tese, Fondazione Slow Food per la Biodiversità e CeSpi- con oltre 27 associazioni di migranti, numerosi enti locali e organizzazioni internazionali. (segue)
(segue)