Home Sport PIU’ FORTE RAGAZZI…….. e non solo

PIU’ FORTE RAGAZZI…….. e non solo

0

L’avvio dei campionati porta alla Petrarca Pallamano due vittorie, un pari e due sconfitte. A mente fredda, un bilancio di luci ed ombre ma sinceramente forse inferiore alle attese.

Non si debbono certo fare bilanci dopo una sola giornata di gare, e probabilmente si tratta solo di una serie di curiose coincidenze, però rimane il fatto che a grandi prove dei più giovani si sono accompagnati risultati in calo man mano che si è saliti di categoria. La deduzione è semplice: bisogna ancora crescere.

Brutta decisamente, almeno sul piano del risultato, la partenza in serie B per i ragazzi di Maurizio Ghini. Vero che Prato è società di tradizione fra le favorite per la vittoria finale, vero che per molti atleti la preparazione ha presentato difficoltà di varia natura, vero anche che non si può pretendere di ritrovare immediatamente amalgama ed abitudine agonistica, però un 15 a 30 è un punteggio pesante frutto di una partita che non è mai stata tale. Che fare? Riflettere sui perchè ma buttarsi subito alle spalle quello che è successo e guardare avanti, con fiducia.

Fra le mura amiche fanno invece impressione i giovanissimi. Le due squadre che la Petrarca mette in campo schiantano rispettivamente Ambra (27 a 9) e Follonica (35 a 6) e, evento raro nella pallamano, coabitano in testa alla classifica.

Perde una grossa occasione l’Under 16 che consente ad Ambra di impattare sul 17 a 17 una gara che ha visto i ragazzi di Saadi esprimere anche tratti di buon gioco ma senza quel pizzico di cinismo e freddezza che invece a volte servono per chiudere. Troppi errori, a volte anche banali, permettono così agli ospiti di restare in partita, al punto tale che poi il risultato lo decide un episodio, magari l’ultimo e fortunoso o, se preferiamo, sfortunato.

Pizzico di ingredienti che invece mette Ambra in under 18, portando via il successo con un combattuto 21 a 18.

Detto di quanto è successo, il prossimo turno offre appuntamenti succosi concentrati in una domenica di fuoco presso il palaMecenate. Apre, ore 11, l’under 16 maschile contro Prato in una gara che già potrebbe dire molto sulle ambizioni aretine nei confronti del torneo. Poi doppio impegno in under 14 contro Grosseto (ore 11,30) e Follonica,  (ore 15,30) per confermare il valore dei due gruppi che la Petrarca schiera nel campionato di categoria. Infine, alle 17, esordio casalingo per la serie B maschile contro Montecarlo. Il PalaMecenate torna a salutare una formazione senior dopo due anni. Che sia di buon auspicio.

Quasi dimenticavamo, si fa per dire. In contemporanea a Grosseto sono al via le citte, (… oops le campionesse in carica..!!) di Ruben Romualdi nel torneo misto under 16/18. Non auguri ma scongiuri, ad maiora ……