Home Cultura e Eventi Cultura Fortezza: il primo venerdi’ del mese, visita guidata in notturna

Fortezza: il primo venerdi’ del mese, visita guidata in notturna

0

Apre le sue porte, svelandosi in una veste del tutto inedita, la Fortezza Medicea. Il primo venerdì del mese di luglio e di agosto infatti sono in programma due visite guidate al luogo che fin dall’antichità è stato baluardo della città di Arezzo. Venerdì 4 luglio (per poi ripetersi venerdì 1° agosto) sarà possibile visitare la Fortezza alle ore 21.30, luogo d’armi e di potere, poi area dedicata all’otium della classe nobile, infine perfino spazio agricolo e ricreativo, da quasi 500 anni la Fortezza Medicea vigila sulla città dall’alto del Colle di San Donato. In questa occasione sarà possibile vederla sotto  un’illuminazione suggestiva che regalerà  poi uno sguardo diverso sul panorama notturno della città. Rimangono invece confermati gli appuntamenti del sabato alle ore 17.30 e della domenica mattina alle 10.30 (Costo individuale è di Euro 5,00, bambini fino a 6 anni gratuito, dai 6 anni fino a 12 Euro 2,50).

Ricordiamo però che sono numerosi gli appuntamenti organizzati dal Centro Guide Arezzo e Provincia, vero centro pulsante di promozione turistica locale, tra questi “ScopriArezzo” che da sabato 4 luglio viene anticipato alla mattina alle ore 10.30 (Il costo individuale è di Euro 10.00, gratuito fino a 12 anni) con partenza presso la Biglietteria della Basilica Inferiore di San Francesco per un tour tra la Basilica di San Francesco, la Pieve romanica di Santa Maria, una tappa nell’affascinante Piazza Grande, per terminare presso la Cattedrale dei Santi Pietro e Donato a due passi dalla Piazza del Comune da dove ha inizio, alle ore 12.30, come ogni sabato mattina, la visita alla Torre comunale e alla quadreria per “ScopriArezzo dall’alto”. Un’occasione per scoprire paesaggi, campanili e piazze della città di Arezzo (La visita ha la durata di 1 ora circa e il costo individuale è di Euro 5,00, bambini fino a 6 anni gratuito, dai 6 anni fino a 12 Euro 2,50). Infine poi gli appuntamenti a Cortona ogni domenica pomeriggio alle ore 16 parte infatti la visita guidata alla mostra “Seduzione Etrusca” e al Museo del MAEC. E sempre a Cortona una visita guidata dedicati agli stranieri, ogni lunedì mattina, alle ore 11 con il tour di “ScopriCortona”, un itinerario, in lingua inglese, alla scoperta della città di Cortona e del suo Museo Diocesano (Il costo individuale è di Euro 10.00, compreso l’ingresso al Museo. Gratuito fino a 12 anni).

Per maggiori info e prenotazioni è possibile contattare direttamente il Centro Guide Arezzo e provincia www.centroguidearezzo.it; [email protected], tel. 0575 403319, 334 3340608.