Home Nazionale Forum Pa: Telecom, cloud, nfc e big data per digitalizzare uffici pubblici

Forum Pa: Telecom, cloud, nfc e big data per digitalizzare uffici pubblici

0

Roma, 26 mag. (Adnkronos) Telecom Italia, main partner del Forum Pa 2014 in programma dal 27 al 29 maggio a Roma, presenta le soluzioni di Information & Communication Technology pensate per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, che consentono di aumentarne l’efficienza, semplificarne i processi, ottimizzare i costi e migliorare la qualità di vita dei cittadini, grazie anche all’adozione della piattaforma di cloud computing “Nuvola Italiana” e delle soluzioni Olivetti.
L’offerta di servizi, che si avvale delle tecnologie più avanzate, dall’NFC ai Big Data, insieme al cloud, spazia dalla fatturazione elettronica alla firma grafometrica, dai sistemi di autenticazione dell’identità digitale alla certificazione sanitaria, fino ai progetti per supportare aziende e istituzioni nei processi di cloud transformation. Per favorire lo sviluppo delle Smart City, inoltre, vengono proposte soluzioni per il monitoraggio e la sicurezza del territorio urbano, l’ottimizzazione dei consumi energetici, la didattica digitale e l’offerta di servizi evoluti ai cittadini attraverso totem multimediali.
Nell’area dedicata all’ “Identità digitale” viene presentata la soluzione di autenticazione Trusted Identity, sviluppata da Telecom Italia Digital Solutions, con la quale sarà possibile veicolare l’identità dell’utente alle Pubbliche amministrazioni in piena sicurezza utilizzando un’app dedicata per smartphone e tablet per registrarsi e accedere in modo sicuro ai servizi online della Pa e firmare documenti digitali. (segue)