Home Cultura e Eventi Eventi Foto Antiquaria: la 58esima edizione

Foto Antiquaria: la 58esima edizione

0
Foto Antiquaria: la 58esima edizione
Foto Antiquaria - 58esima edizione

Domenica 28 settembre dalle 9 alle 19 in Piazza Vasari

Torna in Piazza Grande la Foto Antiquaria. La 58esima edizione della prima e più antica mostra-mercato italiana di fotocamera d’epoca è in programma per domenica 28 settembre. La novità dell’edizione 2014 è la partecipazione della rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo di Pozzo della Chiana. I figuranti saranno l’affascinante cornice scenografica della giornata dedicata all’esposizione, allo scambio e alla vendita di fotocamere antiche, da collezione ed usate comprese le attrezzature digitali.

L’evento come ogni anno è organizzato dal Foto Club “La Chimera” assieme a Confesercenti, in collaborazione con foto Ottica Franchini e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Arezzo.
In occasione della 58esima edizione di Foto Antiquaria sarà anche inaugurata la mostra fotografica “Casolari Toscani” di Francesco Pagliai allestita nella sede del foto club La Chimera nell’ambito di “Arezzo & Fotografia” a cura dell’associazione Imago.
Giornata quindi interamente dedicata alla fotografia con i fotografi ed appassionati del settore di tutta Italia che dalle 9 alle 19 potranno dedicarsi alla loro passione.
“Ormai l’evento – dichiarano Glauco Ciacci e Piero Franchini del Foto Club La Chimera – è un appuntamento di interesse a livello nazionale. Anche quest’anno tra le bancarelle sarà possibile trovare fotocamere usate, antiche ma anche moderne attrezzature digitali. Una vera opportunità per gli appassionati che non mancheranno la visita ad Arezzo e alla tradizionale Foto Antiquaria”.
Per Confesercenti, rappresentata in conferenza stampa dal vice direttore Lucio Gori, e dal responsabile dell’area aretina Mario Landini: “Foto Antiquaria è un evento prezioso per la città. Un appuntamento riservato al settore della fotografia che ha assunto a livello nazionale una connotazione di primaria importanza. Per Arezzo quindi è un vero evento utile alla valorizzazione del centro storico. Piazza Grande anche quest’anno sarà la meta di numerosi appassionati di fotografia che vivranno la loro giornata dedicata alla fotografia assieme alle loro  famiglie”.
Complimenti da parte dell’assessore Paola Magnanensi che ha sottolineato “l’originalità dell’evento che ogni anno riesce ad essere sempre attraente. La presenza della rievocazione storica della battaglia di Scannagallo, ospite in Piazza Grande, sarà di sicuro un ulteriore attrazione per i visitatori che aspetta con interesse FotoAntiquaria”.