Home Attualità Foto e video di matrimoni e cerimonie religiose il 18 aprile termine ultimo per rinnovo del tesserino

Foto e video di matrimoni e cerimonie religiose il 18 aprile termine ultimo per rinnovo del tesserino

0
Foto e video di matrimoni e cerimonie religiose il 18 aprile termine ultimo per rinnovo del tesserino
Sposa, nozze, lista, pubblicazioni e matrimonio

Dopo l’entrata in vigore lo scorso anno del nuovo regolamento per effettuare foto e video nel corso di celebrazioni liturgiche, in particolare matrimoni, cresime e prime comunioni, si stanno ultimando in questi giorni le operazioni di rinnovo e rilascio dei tesserini di accreditamento per la stagione in corso. Coloro che ancora non avessero provveduto al rinnovo possono farlo fino al 18 aprile rivolgendosi ad una delle tre associazioni di categoria, Confartigianato Imprese, Cna Arezzo o Confcommercio, della Provincia di Arezzo. Solo questa operazione garantirà l’iscrizione all’elenco degli accreditati scaricabile dal sito della Diocesi www.diocesiarezzo.it nella sezione “Documenti”.

L’operazione, frutto di un percorso di collaborazione iniziato già nel 2008 tra l’Ufficio Liturgico della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Confartigianato Imprese, CNA e Confcommercio della Provincia di Arezzo è nata per favorire lo svolgimento delle cerimonie religiose in un clima di massimo rispetto, con fotografi in grado di capire quali momenti immortalare e come farlo nella maniera migliore per “integrarsi” con la liturgia.

Il tesserino di accreditamento viene rilasciato a conclusione di un corso di formazione per fotografi e video-operatori professionisti che li abilita a svolgere servizi fotografici e/o riprese video nelle celebrazioni liturgiche.

Come è scritto nel regolamento stesso, i parroci sono pregati di favorire, nei vari servizi religiosi, la presenza di fotografi muniti del tesserino di accredito, evitando di autorizzare fotografi occasionali o comunque privi del riconoscimento della Diocesi.