Home Nazionale Fotografia: a Matera mostra di Berengo Gardin e autori lucani

Fotografia: a Matera mostra di Berengo Gardin e autori lucani

0

Matera, 3 ott. (Adnkronos) – E’ stata inaugurata a Matera, presso l’ex Ospedale San Rocco, la mostra forografica ”Radici e Percorsi su Matera e dintorni” con 23 immagini di Gianni Berengo Gardin e lavori di autori lucani. La mostra rimarrà aperta sino all’8 dicembre e sostiene la candidatura di Matera a capitale europea della cultura. Curata da Marcella Gravela, la mostra ha uno scopo benefico in quanto i proventi delle libere offerte e della vendita di foto esposte e del catalogo verranno destinati al ”Progetto Asilo” dei Padri Francescani Missionari a Taldykorgan, in Kazakhistan.
In tutto sono novanta le immagini esposte che offrono la possibilità di riscoprire Matera e la Basilicata, soffermarsi sulle tracce di altri popoli che inevitabilmente hanno segnato il territorio, sulle influenze ereditate, sul modo in cui i lucani hanno accolto ed interagito, e alle volte si sono scontrati, con nuove e diverse culture.
Berengo Gardin ha preso parte all’inaugurazione ed ha messo a disposizione 23 scatti, alcuni mai esposti, dal suo archivio. Le foto risalgono alle sue tre visite a Matera, nel 1958, 1966 e 1980, e proiettano i visitatori nell’atmosfera dei Sassi di quegli anni. La prima volta Berengo Gardin giunse a Matera da fotoamatore, come tanti altri fotografi, attratto dalla terra descritta nel romanzo di Carlo Levi ”Cristo si e fermato a Eboli”.