Home Nazionale Fs: Rfi, in ultimo fine settimana 3 traguardi raggiunti su interventi rete

Fs: Rfi, in ultimo fine settimana 3 traguardi raggiunti su interventi rete

0

Roma, 1 dic. (AdnKronos) – Nuovi chilometri di linee ferroviarie, solo 20 tra Emilia e Liguria, alta tecnologia per il segnalamento e la sicurezza in galleria, asset ferroviari convertiti e opportunità urbanistiche per le città: questi i risultati dei lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico che Rfi, il gestore dell’infrastruttura del Gruppo FS Italiane, costantemente intraprende e realizza sugli oltre 16.700 chilometri di rete ferroviaria italiana. A illustrarli è Rfi, in una nota, sottolineando che solo nell’ultimo fine settimana sono stati tre i traguardi fondamentali per il sistema ferroviario, portati a termine: il raddoppio del tratto Solignano – Osteriazza sulla linea Pontremolese Parma – La Spezia, l’attivazione di nuovi binari fra Cittanova e San Cataldo, in provincia di Modena, sulla Bologna – Piacenza e il ripristino della linea Pistoia – Porretta dopo un stop lungo 11 mesi per una frana.
Lavori che, evidenzia Rfi, in termini di benefici e vantaggi miglioreranno gli standard qualitativi e la regolarità dei collegamenti per chi si sposta in treno e non solo. La Pontremolese è un collegamento fondamentale con due arterie della nostra infrastruttura ferroviaria, la dorsale Milano – Roma e la Tirrenica La Spezia – Pisa sull’asse Tirreno – Brennero e, con questi lavori, vedrà maggiorata la sua capacità con vantaggi per la regolarità del traffico e le attività di manutenzione. I nuovi binari sulla Bologna – Piacenza restituiranno invece alla città di Modena spazi e quartieri da sempre divisi dalla ferrovia oltre ad essere funzionali all’apertura nel nuovo scalo merci di Marzaglia.
Con il ripristino della linea Porrettana, dopo 11 mesi di interruzione per frana, torna la normalità e la vivibilità in territori profondamente colpiti e danneggiati dal maltempo. Lavori che hanno richiesto un ingente impegno in termini economici, avendo solo questi ultimi superato i 680 milioni di euro di investimento, e un importante sforzo per la collettività nel tollerare inevitabili ritardi e disagi. Sforzi ampiamente ripagati, conclude Rfi, dai risultati raggiunti.