Home Nazionale Fs: treni alta velocità sbarcano a Fiumicino, da domenica al via collegamenti

Fs: treni alta velocità sbarcano a Fiumicino, da domenica al via collegamenti

0

Roma, 9 dic. (AdnKronos) – I ‘Frecciargento’, treni del brand alta velocità di Trenitalia, sbarcano all’aeroporto di Fiumicino. Da domenica 14 dicembre, infatti, quattro corse, due in arrivo e due in partenza, collegheranno il più grande aeroporto italiano con Venezia, Padova, Bologna, Firenze e Roma. In questo modo, i passeggeri del Nord Est e del Centro Italia potranno fruiri, senza cambi intermedi, delle rotte nazionali e internazionali che fanno scalo al Leonardo da Vinci. L’aeroporto della Capitale, sarà, dunque, collegato con Firenze Santa Maria Novella in due ore e 14 minuti, con Bologna Centrale in due ore e 59 minuti, con Padova in tre ore e 57 minuti e con Venezia (Mestre) in quattro ore e 12 minuti.
Ad annunciare i nuovi collegamenti veloci, sono stati oggi, nel corso di una conferenza stampa, i vertici del gruppo Fs, con l’amministratore delegato Michele Mario Elia, e di Adr, con il presidente Fabrizio Palenzona, e il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi. L’approdo a Fiumicino dei treni veloci è uno dei due primi step previsti dall’accordo sottoscritto nell’agosto scorso dal ministero e le Fs per nuove soluzioni infrastrutturali di collegamento fra il sistema alta velocità nazionali e gli aeroporti, Roma- Fiumicino, Milano- Malpensa e Venezia-Tessera Marco Polo.
C’e’ poi l’altro step che riguarda il potenziamento della rete infrastrutturale a servizio del Leonardo da Vinci. Entro fine anno, Rfi, la società che gestisce la rete ferroviaria, consegnerà al Mit il progetto di fattibilità, degli interventi.