Home Attualità Economia Galletti: “Le pensioni non sono sbagliate, sono interessati al ricalcolo solo casi marginali”

Galletti: “Le pensioni non sono sbagliate, sono interessati al ricalcolo solo casi marginali”

0
Galletti: “Le pensioni non sono sbagliate, sono interessati al ricalcolo solo casi marginali”
Angiolo Galletti

“Pensionati non prendete d’assalto gli uffici dei patronati per farvi ricalcolare la pensione”: l’appello è di Angiolo Galletti, presidente di di Anap Confartigianato Arezzo. “Nei giorni scorsi – ricorda Galletti – si è diffusa la notizia che invitava i pensionati a farsi ricalcolare la pensione perchè da un nuovo conteggio avrebbero potuto avere vantaggi economici. Così, visti anche i tempi di crisi che rendono più acuti i bisogni, molti pensionati hanno preso d’assedio gli uffici dei patronati chiedendo il ricalcolo. Purtroppo quella notizia – aggiunge Galletti – è stata interpretata dai pensionati come un invito generalizzato a farsi fare nuovi calcoli, ma non è così.

La stragrande maggioranza delle pensioni che vengono erogate è corretta e non c’è alcun bisogno di ricalcolo, al contrario sono veramente pochi i casi nei quali c’è possibilità di ottenere qualche vantaggio. Sono casi – precisa Galletti – del tutto marginali, legati a situazioni molto particolari, quando si sono avuti contributi in diverse gestioni previdenziali. Il nostro consiglio è dunque – conclude Galletti – di stare tranquilli.

Se per caso si rientrasse in una situazione particolare è sempre possibile contattare Anap Confartigianato e spiegare il proprio caso, il nostro personale sarà in grando di capire subito se c’è bisogno o meno di fare il ricalcolo, e consiglierà la strada più opportuna da seguire.”