Home Nazionale Gas: M5S, Tap grande opera per speculatori, oggi Grillo in Puglia (2)

Gas: M5S, Tap grande opera per speculatori, oggi Grillo in Puglia (2)

0

– Per i grillini, “sostituire le importazioni di combustibili fossili che ci costano miliardi di euro l’anno con la produzione interna di energia pulita dovrebbe essere la ragion d’essere di una politica industriale che in Italia non sussiste, complice la miopia di governi sempre molto sensibili ai grandi interessi del fossile, incluso l’esecutivo Renzi”.
“Oggi, 20 settembre, mentre Renzi avvierà i lavori a Baku – proseguono i 5 Stelle – i cittadini salentini, insieme a comitati, associazioni e artisti consapevoli ed informati marceranno lungo il magnifico paesaggio che si vuole deturpare, partendo da Lido San Basilio, per poi giungere nella piazza Pertini di Melendugno per manifestare il proprio dissenso e per porgere il proprio sostegno alle migliaia di operatori che vedranno affossata la propria attività con l’arrivo del gasdotto”.
“Non va mai dimenticata – incalzano i 5 Stelle – l’inutilità dell’infrastruttura in un territorio come quello pugliese, già tragicamente ferito da opere a violento impatto ambientale. Si tratta di una Regione che produce l’85% dell’energia oltre il suo fabbisogno. Un’opera inutile, quindi, su un territorio martoriato dalla logica perversa dei progetti faraonici. Come se non bastassero queste osservazioni di buonsenso va ricordato che l’opera non avrà alcuna ricaduta occupazionale, perché a detta dello stesso manager di Tap Giampaolo Russo le circa 50 assunzioni a tempo determinato non saranno di nazionalità italiana”. (segue)