Home In Evidenza Gasperini: “eliminare gli sprechi ma non a discapito dei territori”

Gasperini: “eliminare gli sprechi ma non a discapito dei territori”

0
Gasperini: “eliminare gli sprechi ma non a discapito dei territori”
Stefano Gasperini

La lettera di Gasperini ai Parlamentari aretini e al Ministro per i Beni culturali

Inviate stamani da palazzo cavallo, lettere del pro Sindaco Stefano Gasperini ai parlamentari aretini e al Ministro per i Beni Culturali nelle quali si chiede un’ attenta riflessione sull’accorpamento e quindi sull’eliminazione della Soprintendenza dalla città.

Scrive Gasperini: “la semplificazione dell’articolazione periferica dello Stato, unitamente a quella regionale, ha raggiunto un livello tale da far temere che ogni ulteriore accorpamento, più che produrre benefici e risparmi, generi invece diseconomie e disagi per gli operatori dei vari settori di attività.Nel caso della soprintendenza, considerato l’impatto sul sistema economico aretino della specificità dei suoi compiti, la scelta risulta ancora più grave. Le dimensioni territoriali della Provincia di Arezzo, la sua storia artistica e culturale, la tutela del paesaggio e del patrimonio edilizio non consentono la perdita di un simile punto di riferimento”.

Nel chiedere impegno e azioni condivise in questa direzione, Gasperini prosegue “personalmente mi attiverò con i sindaci della provincia per condividere azioni utili al permanere della soprintendenza nel nostro territorio. Mi auguro di poter condividere questo impegno con tutti i rappresentanti istituzionali e con le forze politiche, sociali ed economiche”.

L’allarme che Arezzo lancia ai vertici istituzionali rappresenta una “legittima aspirazione di un territorio, sensibile all’esigenza della razionalizzazione dello Stato ma allo stesso tempo consapevole di quanto sia importante arrestare una deriva che vede Arezzo penalizzata e marginalizzata su ogni materia e servizio”.