Home Nazionale Gay: a Grosseto il primo caso di registrazione in atti anagrafe

Gay: a Grosseto il primo caso di registrazione in atti anagrafe

0

Roma, 7 ott. – (Adnkronos) – In Italia il primo caso di registrazione di un matrimonio gay celebrato all’estero negli atti anagrafici di un Comune italiano è avvenuto a Grosseto. L’ufficializzazione della registrazione risale allo scorso 14 aprile, quando il segretario comunale ha firma l’atto che ufficializza la trascrizione di nozze omosessuali nel registro di stato civile di Grosseto. A ordinare quella registrazione era stato il Tribunale di Grosseto al termine di una vicenda legale iniziata meno di un anno prima.
I 6 dicembre 2012 Giuseppe Chigiotti e Stefano Bucci si sposano a New York. L’11 giugno 2013 la coppia presenta all’ufficiale di stato civile di Grosseto un’istanza per procedere alla trascrizione del matrimonio civile contratto a New York nel registro degli atti di matrimonio del Comune.
Il 5 luglio 2013 l’ufficiale di stato civile rifiuta l’annotazione con un provvedimento nel quale asserisce il “contrasto con la normativa vigente sia di rango costituzionale che ordinaria in quanto l’istituto del matrimonio nell’ordinamento giuridico italiano è inequivocabilmente centrato sulla diversità di sesso dei coniugi”. (segue)