Home Nazionale Gay: Palma, presto in commissione Senato voto su testo unificato

Gay: Palma, presto in commissione Senato voto su testo unificato

0

Roma, 10 ott. (Adnkronos) – “Rilevo che taluno, nel dibattito in corso sulla disciplina delle cosiddette unioni civili, auspicando un sollecito intervento del legislatore, alimenta l’idea che ad oggi vi sia stato sul punto un difetto di attenzione ovvero una strumentale inerzia. Ritengo, pertanto, opportuno precisare che i disegni di legge in tema di unioni civili e coppie di fatto sono stati oggetto di una approfondita discussione in Commissione Giustizia del Senato, tanto da arrivare alla redazione del testo unificato da parte della relatrice sen. Cirinna’”. E’ quanto dichiara il presidente della commissione Giustizia di palazzo Madama, Francesco Nitto Palma (Fi).
“Non si è potuto procedere alla votazione su tale testo -prosegue- con conseguente successivo passaggio alla fase emendativa, in quanto, nella seduta del 29 luglio, il governo, per voce del vice ministro Costa, ha chiesto la sospensione dei lavori preannunciando uno specifico disegno di legge di iniziativa governativa. Sospensione accordata ai sensi dell’art. 51, comma 2, del Regolamento”.
“Ciò premesso -continua Palma- non essendo pervenuto alcun disegno di legge da parte del governo nel tempo indicato dal Regolamento, ritengo opportuno comunicare che la commissione Giustizia del Senato, una volta terminata la trattazione dei decreti legge in tema di processo civile e di sicurezza negli stadi (calendarizzati in Aula per la prossima settimana) nonché i disegni di legge in tema di responsabilità civile dei magistrati (in fase di chiusura e sollecitati dall’Unione Europea), riprenderà i lavori sul tema delle unioni civili e coppie di fatto votando sul testo unificato presentato dalla sen. Cirinnà. Tanto a tutela della Commissione che ho il privilegio di presiedere”. (segue)