Home Nazionale Gay: Schifani, Alfano applica legge, basta demagogia confrontiamoci

Gay: Schifani, Alfano applica legge, basta demagogia confrontiamoci

0

Roma, 12 ott. (Adnkronos) – ”Ha ragione il direttore di ‘Libero’ Belpietro a scrivere oggi che sul tema delle nozze gay è stata fatta troppa demagogia. Da alcuni sindaci, in particolare, che per amore della notorietà si sono schierati subito contro il ministro Alfano a favore della registrazione dei matrimoni omosessuali celebrati all’estero, omettendo però, volutamente, di ricordare che in assenza di una legge specifica in Italia questa registrazione non avrà alcun effetto. Altrimenti, come fa notare giustamente Belpietro, dovremmo procedere anche alla registrazione negli Albi comunali delle nozze in poligamia oppure di quei matrimoni contratti da minorenni”. Lo ha dichiarato il senatore del Nuovo Centrodestra Renato Schifani.
”E’ evidente, quindi, quanto strumentale -ha avvertito- sia stata la polemica contro il ministro Alfano, a cui invece va riconosciuto il merito di aver fatto rispettare la legge ed allo stesso tempo di aver posto il problema in termini politici. Infatti, ed il punto è proprio questo, il tema delle unioni civili, anche omosessuali, va affrontato politicamente, attraverso un confronto sereno rispetto al quale il Nuovo Centrodestra non si sottrae”.
”Anzi, siamo convinti -ha sottolineato- che alcune norme del Codice civile vadano modificate, ma senza che questo porti ad un’equiparazione con il matrimonio che come prevede la Costituzione ed alcune sentenze della Corte costituzionale è soltanto tra persone di sesso diverso. Quindi mettiamo da parte la demagogia e le spettacolarizzazioni e confrontiamoci, già da domani, su come garantire alle coppie di fatto adeguate tutele e forme di riconoscimento”.