Home Nazionale GB: Farage, Cameron non riuscira’ a riformare rapporto con Ue

GB: Farage, Cameron non riuscira’ a riformare rapporto con Ue

0

Londra, 29 mag. (Adnkronos) David Cameron “cadrà al primo ostacolo” nel suo tentativo di rivedere il rapporto tra la Gran Bretagna e l’Unione europea, come più volte annunciato. Ne è convinto Nigel Farage, che in un intervento sul Telegraph sfida il premier sul terreno dell’euroscettiscismo, ricordandogli le accuse di “autoritarismo” e “interferenza” lanciate da Cameron al’indirizzo di Bruxelles.
Il leader dell’Ukip, trionfatore delle elezioni europee, chiede a Cameron di dimostrare con i fatti la sua “spina dorsale euroscettica” e la volontà annunciata di riformare le relazioni tra Regno Unito e Ue, rigettando una serie di misure europee sulla giustizia, compreso il Mandato di arresto europeo.
Non solo per Farage, ma anche per molti critici nel campo conservatore, si tratta di un’inaccettabile intromissione nella giurisdizione britannica da parte dei sistemi di giustizia di altri Paesi. La gestione della giustizia, per Farage, è uno dei tratti distintivi di una nazione. Altrimenti, ci si riduce al ruolo di “avamposto imperiale”, accusa il leader dell’Ukip.