Home Nazionale Gb: Farage guiderà l’Ukip per altri quattro anni

Gb: Farage guiderà l’Ukip per altri quattro anni

0

Londra, 8 ott. (AdnKronos) – Nigel Farage guiderà l’Ukip per altri quattro anni. Il leader della formazione euroscettica britannica, secondo quanto ha appreso il Telegraph, è stato rieletto nel corso di una consultazione interna conclusasi prima del congresso del partito che si è tenuto alla fine di settembre a Doncaster. La scadenza del suo incarico era prevista per il 5 novembre di quest’anno, ma come ha spiegato lo stesso Farage al quotidiano britannico, “abbiamo avuto un processo (di consultazione, ndr) che si è concluso poche settimane fa e non c’è stata alcuna opposizione”.
Con la scadenza del nuovo incarico fissata per il novembre del 2018, Farage sarà quindi con ogni probabilità alla guida dell’Ukip qualora si dovesse tenere il referendum sulla permanenza del Regno Unito nella Ue, promesso dal premier conservatore David Cameron entro la fine del 2017, in caso di vittoria nella elezioni politiche del prossimo anno.
Farage aveva in precedenza affermato che avrebbe rinunciato alla leadership del suo partito se, nelle elezioni di maggio 2015 , l’Ukip non fosse riuscito a conquistare nessun seggio parlamentare. Domani, tuttavia, l’Ukip dovrebbe ottenere il suo primo deputato a Westminster, con la probabile vittoria nelle elezioni suppletive del collegio di Clacton dell’ex parlamentare conservatore Douglas Carswell, passato con l’Ukip lo scorso agosto. Farage ha guidato per la prima volta il suo partito tra il 2006 e il 2009 e poi, ininterrottamente, a partire dal 2010.