Home Nazionale Gb: Maroni, faccio tifo per sì a indipendenza Scozia (2)

Gb: Maroni, faccio tifo per sì a indipendenza Scozia (2)

0

– Maroni ha osservato che, come confermano praticamente tutti gli analisti, “una vittoria del ‘sì’ in Scozia potrebbe innescare un ‘effetto domino’, dal Galles alla Catalogna, passando per altre Regioni, come Veneto e Lombardia, che, sulla spinta del referendum scozzese, potrebbero rivendicare uno status diverso”.
“Già oggi – ha ricordato – la situazione istituzionale europea è molto diversa dal passato: gli Stati nazionali hanno perso progressivamente potere, non c’è più il controllo dei confini, esiste una moneta unica e con il fiscal compact anche i Parlamenti perderanno la loro funzione originaria. Passa tutto a livello europeo, quindi è giusto che le Regioni che hanno un’omogeneità etnica o socio-economica, possano almeno esprimersi”.
Maroni ha ribadito che come “Regione Lombardia difendiamo il diritto di ogni realtà, piccola o grande che sia, a potersi esprimere in autonomia, secondo il principio di autodeterminazione, che non è una brutta parola, ma il sale della democrazia”. Il governatore ha infine detto che “in Consiglio regionale è stata avviata una discussione, per indire un referendum per la Lombardia a Statuto speciale, che si inserisce in questo panorama”.