Home Nazionale Gb: Pittella (S&D), Scozia ha bocciato opzione populista

Gb: Pittella (S&D), Scozia ha bocciato opzione populista

0

Bruxelles, 19 set. (Adnkronos) – ”La Scozia ha scelto il futuro e il progresso restando nell’Unione europea e nel Regno Unito. Sono stati bocciati il ritorno al passato e l’opzione populista. La Scozia è Europa”. Lo afferma il presidente del gruppo dei Socialisti & Democratici al Parlamento europeo, Gianni Pittella, sull’esito del referendum per l’indipendenza in Scozia. “Accogliamo con grande favore -continua- la decisione democratica del popolo scozzese di continuare a far parte di una grande e storica famiglia, il Regno Unito. L’Europa è il futuro. L’Unione europea è il miglior contesto in cui per difendere e sviluppare le diverse identità regionali, che sono la ricchezza e i punti di forza di tutti i popoli europei”.
La Scozia, sottolinea, ”difenderà meglio i propri interessi nell’Unione europea che non affrontando le sfide globali come un piccolo Stato indipendente”.
Per il presidente del gruppo S&D ”ora la battaglia è di raccogliere la nostra energia e i nostri interessi per creare un’Unione europea più forte. Questo è l’unico modo possibile per giocare un ruolo decisivo in uno scenario internazionale sempre più complicato internazionale”.