Home Nazionale Gb: Zaia, rotto argine ora referendum non saranno più tabù

Gb: Zaia, rotto argine ora referendum non saranno più tabù

0

Roma, 19 set. – (Adnkronos) – “Il referendum scozzese ha vinto sotto l’aspetto culturale, considerato che fino a poco tempo fa parlare di referendum, anche solo consultivo, per l’indipendenza era un tabù. Possiamo dire che l’argine si è rotto e poco importa se ha vinto il sì o il no: è stato un grande esercizio di democrazia”. Lo ha affermato all’Adnkronos, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando il risultato del referendum scozzese.
“Si va quindi verso una legittimazione di questi referendum che sono consultivi, cioè che non deliberano nulla. Mi chiedo quindi se l’Italia sia meno democratica dell’Inghilterra. I referendum chiesti dal Veneto – spiega zaia – sono due e riguardano l’autonomia e l’indipendenza e oggi l’iter e’ sospeso a seguito dell’impugnativa del Governo”.
“É esemplare la risposta che il premier britannico Cameron ha dato, dicendo di voler avviare subito il tavolo per la devolution. Capendo comunque che il 45% degli scozzesi che dice si’ all’indipendenza sono comunque un peso non indifferente. come altrettanto esemplari sono state le parole del leader indipendentista Salmond quando dice di accettare il risultato del referendum e la scelta degli scozzesi”.