Home Nazionale Giglio: ad Costa, entro 3 settimane pronti per operazioni rimorchio Concordia

Giglio: ad Costa, entro 3 settimane pronti per operazioni rimorchio Concordia

0

Roma, 25 giu. – (Adnkronos) – “Entro tre settimane saremo pronti ad avviare le operazioni di rimorchio della Concordia dall’Isola del Giglio, in un periodo che statisticamente presenta le condizioni meteomarine più favorevoli. Considerata la finestra temporale, l’unica soluzione è trasportare il relitto in un luogo che sia attrezzato per avviare le operazioni di demolizione con i più elevati standard ambientali”. Così Michael Thamm, amministratore delegato di Costa Crociere.
“Finora – prosegue – le scelte tecniche effettuate da Costa Crociere si sono rivelate corrette – dalla selezione e assegnazione del progetto di rimozione al Consorzio Titan Micoperi, al raddrizzamento del relitto avvenuto a settembre. Crediamo pertanto di poter meritare la fiducia delle autorità anche nella fase finale. L’unico obiettivo per cui lavoriamo è concludere questo progetto nel migliore dei modi”.
“Il parere positivo espresso da 17 fra Ministeri ed enti pubblici competenti, chiamati oggi a fornire le proprie valutazioni tecniche in sede di Conferenza dei Servizi, ci conforta – spiega – sulla validità della scelta di Costa Crociere per il progetto Genova”.