Home Nazionale Giglio, Clini: “D’accordo con Galletti, per Concordia soluzione italiana”

Giglio, Clini: “D’accordo con Galletti, per Concordia soluzione italiana”

0

Roma, 17 apr. – (Adnkronos) – “Sono d’accordo con il ministro Galletti”. Per lo smantellamento della Concordia “serve una soluzione italiana”. Così Corrado Clini, direttore generale del ministero dell’Ambiente ed ex ministro, commenta all’Adnkronos, l’ipotesi di trasferimento in Turchia del relitto della nave Concordia. “Questa – aggiunge Clini – è l’impostazione che abbiamo dato fin dall’inizio per la gestione della Concordia coerente con gli indirizzi europei che richiamano gli stati membri affinché lo smaltimento non avvenga al di fuori dei paesi europei”.
In generale, sottolinea Clini, “ritengo che non sia affatto un segnale positivo, dopo tutto quello che è avvenuto e tutto il clamore suscitato dalla vicenda, far vedere al mondo che l’Italia non è capace di gestire questo relitto. Mi auguro, dunque, prevalgono indirizzi e regole europee”.
Infine, su quale porto far ricadere la scelta Clini ricorda che il ministero da lui diretto “aveva lavorato sulla possibilità di utilizzare il porto più vicino per ridurre i rischi del trasferimento” e quindi Piombino, “a condizione che sia pronto”. Altrimenti “bisogna trovare una soluzione diversa ma sempre in Italia”.