Home Nazionale Giochi: Anzaldi (Pd) a Mef, vietare pubblicità

Giochi: Anzaldi (Pd) a Mef, vietare pubblicità

0

Roma, 22 set. (Adnkronos) – “Fare chiarezza sull’obbligo per le aziende che operano nel gioco d’azzardo di investire in campagne informative di cui non si sa nulla e vietare la pubblicità dei giochi d’azzardo come già avviene nel caso di tabacco e alcol”. E’ quanto chiede il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, in una interrogazione al ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan.
“Attualmente, la legge italiana -spiega Anzaldi- non vieta le pubblicità sul gioco d’azzardo contrariamente a come avviene per alcol e fumo. Semplicemente lo Stato chiede di investire una percentuale degli incassi in campagne informative. Nel 2013, secondo i dati di Leisure.com (uno dei principali istituti di ricerca americani nel settore del gaming), gli investimenti diretti in pubblicità del mondo del gioco in Italia sono stati di 105 milioni di euro. A fronte di investimenti così rilevanti, nessuno ricorda una di queste campagne informative”.
“Per questo motivo, -annuncia Anzaldi- ho presentato un’interrogazione al ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, dove chiedo che, in un’ottica di trasparenza, venga resa nota la lista dei destinatari di questi 105 milioni e che si dica come sono stati spesi. Sarebbe inoltre opportuno che lo stesso criterio di trasparenza venisse applicato anche agli ultimi 5 anni”. (segue)