Home Cultura e Eventi Cultura Giorno della memoria: performance per ricordare i caduti della Ex Jugoslavia

Giorno della memoria: performance per ricordare i caduti della Ex Jugoslavia

0

Proseguono le celebrazioni per il Giorno della Memoria promosse in collaborazione dai Comuni di Anghiari e Sansepolcro. Dopo la 4 chilometri e 400 metri, camminata commemorativa dalla vecchia stazione di Anghiari al campo di internamento di Renicci che ha visto la partecipazione di un pubblico vastissimo proveniente da tutta la Valtiberina, il tributo tocca per la prima volta un luogo sacro. Un luogo della memoria dove sono conservati i resti degli oltre 400 slavi morti per combattere il nazifascismo. Fra loro, anche i 157 morti in meno di dieci mesi, proprio nel campo di internamento di Renicci. Sabato 1 Febbraio a partire dalle ore 15 presso il Cimitero di Sansepolcro, saranno ricordati i caduti della ex Jugoslavia sepolti nel sacrario del cimitero, con una performance a cura di Laboratori Permanenti, con l'attrice Caterina Casini, accompagnata da Roberta Montisci alla fisarmonica e dalla voce recitante di Sasa Vulicevic. Un viaggio tra le parole uscite in forma di lettere dal campo di Renicci e narrate poi dai testimoni di quella storia.

Storia che non si può immaginare, ma semplicemente narrare. Nella maniera più fedele possibile. Perché si sappia con esattezza che è stato, ciò che è potuto accadere.

La Compagnia Laboratori Permanenti si è dedicata già alla storia di questi popoli con lo spettacolo Oltremare, che ha debuttato a Sansepolcro nel dicembre 2013, dedicato agli italiani attratti dal sogno di una vita diversa, attratti dalla nuova società comunista jugoslava, costretti a subire poi le conseguenze delle scelte di Stalin e poi di Tito, un periodo storico complesso e poco conosciuto .