Home Giostra del Saracino Giostra del Saracino: alle 21.30 la sfida al Buratto

Giostra del Saracino: alle 21.30 la sfida al Buratto

0
Giostra del Saracino: alle 21.30 la sfida al Buratto

E finalmente siamo arrivati alla sera della Giostra. Alle 21.30 in Piazza Grande si correrà la 127^ edizione della Giostra del Saracino. Grande attesa in città se è vero, come lo è, che i biglietti di tribuna, i ogni ordine di posto sono andati esauriti a poche ore dalla loro messa in vendita. La settimana di prove ha dimostrato che tutte le quattro coppie hanno ben lavorato durante l’inverno e sono arrivate a questo appuntamento in gran forma.

A Porta del Foro il compito che pare ingrato di aprire la lizza. Dalla tattica che deciderà il Capitano giallo cremisi, subito all’attacco mirando al cinque per mettere glia altri in difficoltà oppure un po’ più attendista, dipenderà molto dell’andamento delle successive carriere. Intanto, dopo una settimana di pioggia e freddo, il tempo sembra dare una tregua ed è previsto anche un aumento delle temperature che non dispiacerà, soprattutto al pubblico.

Questa mattina alle 11.00 l’Araldo leggerà la Disfida dalle finestre del Palazzo del Comune. Poi il corteggio storico si recherà in cattedrale per ritirare la Lancia d’Oro e successivamente sfilare per le vie cittadine. Nel tardo pomeriggio ritrovo e sfilata non prima della Benedizione degli Armati impartita dall’Arcivescovo di Arezzo Riccardo Fontana ed alle 21.30, puntualissimi come sempre, l’ingresso in Piazza per la sfida a Buratto Re delle Indie.

Marco Rosati