Home Foto&Video Giostra del Saracino: vince Porta Santo Spirito – FOTO/VIDEO

Giostra del Saracino: vince Porta Santo Spirito – FOTO/VIDEO

0
Giostra del Saracino: vince Porta Santo Spirito – FOTO/VIDEO

ore 23.11 – Vince la Prova Generale Porta Santo Spirito che festeggerà fino a tarda notte. Si conferma così la coppia di giovanissimi che già negli anni passati, sotto l’attenta guida di Martino Gianni, si era espressa ad alti livelli. Nonostante l’infortunio occorso a Rossi la coppia bianco verde ha fatto vedere di essere anch’essa molto competitiva. Degli altri si sottolinea la bella prova offerta da Filippo Fardelli.

ore 23.10 – l’Araldo ufficializza il punteggio di Fardelli: 4 punti

ore 23.09 – la bella carriera di Fardelli chiude la Giostra. Un tiro molto bello e vicino al centro ma anche se avesse marcato 5 punti non raggiungerebbe gli otto dei giallo blu.

ore 23.07 – mentre si avvia al tiro Filippo fardelli al quale serve un miracolo per riportare in corsa Porta Crucifera Santo Spirito festeggia-

ore 23.05 – CLAMOROSO…. non solo il punteggio del cavaliere è 4 ma c’é pure la per carriera lenta quindi i punti  marcati sono solo DUE.

ore 23.00 – nonostante anche lui abbia avuto problemi con il cavallo che si è alzato su due zampe rischiando di disarcionare il giostratore Francesco Rossi riesce a rimettere in linea il suo destriero e marca un punteggio che comunque gli permette di superare i rivali. Cinque (molto probabile) con un pizzico di nero sul 4

ore 22.58 – nella lancia di Francesco Rossi la possibile vittoria di Porta Sant’Andrea.

ore 22.56 – continuano le vicissitudini per il cavaliere giallo blu che arriva solo ora sotto il palco della giuria per riconsegnare la lancia. il suo cavallo non intende tranquillizzarsi ed è stato accompagnato, a termini di regolamento dal Maestro di Campo.

ore 22.54 – netto il 3 di Tanganelli che ha avuto problemi con il cavallo sia prima di andare al Pozzo che durante la carriera.

ore 22.52 – Lunga attesa. In questo momento ridiscende la lizza per portarsi alla partenza

ore 22.49 – 4 punti ufficializzati dall’Araldo. Si prepara Thomas Tanganelli di Porta Santo Spirito.

ore 22.48 – Innocenti colpisce molto largo nel cartellone. Probabile sia 4.

ore 22.46 – il secondo giostratore di Porta del Foro Gabriele Innocenti si sta avviando al Pozzo.

ore 22.44 – DUE i punti di Porta Crucifera. La vittoria sembra un duello ristretto a Porta Santo Spirito e Porta Sant’Andrea.

ore 22.43 – carriera con qualche piccolo problema in partenza e punteggio indecifrabile, anzi invisibile, causa la lancia che non ha lasciato segni evidenti.

ore 22.40 – Porta Crucifera si affida all’esordiente Lorenzo Vanneschi.

ore 22.39 – veloce la giuria nel valutare il tiro che conferma: 5 anche per Sant’Andrea.

22.37 – carriera veloce e lineare. A prima vista l’impressione è di un altro centro.

ore 22.36 – Claudio Piantini primo giostratore di Porta Sant’Andrea.

ore 22.32 –  E’ un 5 quello di Bennati. Confermato dall’Araldo.

ore 22.30 – L’Araldo conferma: TRE punti. Per Porta Santo Spirito si avvia al Pozzo Andrea Bennati.

ore 22.26 – TRE. Netto il punteggio del primo giostratore di Porta del Foro dopo una carriera lineare.

ore 22.25 – primo giostratore a scendere in lizza Roberto Gabelli Porta del Foro

ore 22.16 –  Tutti in piedi. Musici e Sbandieratori intonano l?inno della Giostra . . .  e della città.

ore 22.15 – l’Araldo legge la motivazione della dedica della Prova Generale a Franco Marcantoni e la Piazza tutta applaude.

ore 22.10 – stanno entrando in campo i Capitani dei quartieri seguiti dai cavalieri delle Nobili Casate. Porta del Foro, che già tra gli armati aveva schierato “vecchi” quartieristi, è guidata da due Capitani storici: Gianni Cantaloni (anche stasera Capitano) e Marcello Innocenti (palafreniere del Capitano). Bella iniziativa quella dei giallo cremisi che hanno richiamato anche coloro che, seppur con i capelli ormai bianchi, tanto hanno dato e danno al Quartiere.

ore 22.05 – le carriere di entrata in Piazza dei giostratori non hanno dato particolari problemi ai cavalli che si sono ben adattati alle grida ed al rullo dei tamburi.

ore 22.00 –  Entrano i giostratori.

ore 21.58 – Porta Crucifera presenta una compagine tutta al femminile. Unica presenza maschile il Maestro d’Armi.

ore 21.50 – Il Gruppo Musici da il via all’entrata in Piazza di tutti i protagonisti della Giostra al termine della quale oltre 400 figuarnti riempiranno ogni angolo della Piazza.

ore 21.45 – gli Sbandieratori stanno terminando la loro esibizione. Andiamo intanto a vedere quali sono le coppie che si affronteranno stasera. Porta del Foro si affida a Gabriele Innocenti e Roberto Gabelli. Porta Santo Spirito schiera la coppia Thomas Tanganelli, Andrea Bennati. Per Porta Sant’Andrea scenderanno in lizza Francesco Rossi e Claudio Piantini. Infine Porta Crucifera con Filippo Fardelli e Lorenzo Vanneschi.

ore 21-38 – inizia l’esibizione del Gruppo Sbandieratori

ore 21.25 – Tutto pronto in Piazza Grande per la Prova Generale. Tribune gremite e buona affluenza anche nei posti in piedi. La Prova generale di questa sera è dedicata alla memoria di Franco Marcantoni per anni “custode” e “manutentore” del Buratto nonché grande appassionato di Giostra.