Home Cultura e Eventi Spettacoli Giovani comici in gara per Sos Cabaret 2014: ecco il bando

Giovani comici in gara per Sos Cabaret 2014: ecco il bando

0
Giovani comici in gara per Sos Cabaret 2014: ecco il bando

I Noidellescarpediverse hanno pubblicato il bando per l’ottava edizione del concorso nazionale di comicità. Artisti da tutta Italia potranno iscriversi fino al 27 settembre per sfidarsi nelle selezioni e nella finalissima

AREZZO – Ecco il bando di Sos Cabaret 2014. Terminata l’edizione estiva del festival, i Noidellescarpediverse non hanno perso tempo e hanno immediatamente pubblicato il nuovo bando per partecipare il prossimo autunno all’ottava edizione del concorso nazionale rivolto alla comicità emergente di tutta Italia. Sostenuto da Ministero della Gioventù, Regione Toscana, Provincia e Comune di Arezzo, Sos Cabaret è il primo e unico concorso toscano di respiro nazionale dedicato al genere comico dal vivo, con un format di successo che nel corso degli anni ha premiato artisti che sono poi diventati celebri in tutta la penisola. Il bando contiene il regolamento che dovranno seguire tutti i giovani comici o gli aspiranti comici che si sfideranno, prima nelle selezioni e poi nella finale, per riuscire a lasciare il segno nell’importante festival aretino.

Le selezioni di Sos Cabaret si svolgeranno ad ottobre ad Arezzo all’interno del laboratorio comico di Aurora Ridens, con i vari partecipanti al concorso che proveranno a convincere una qualificata giuria delle loro doti comiche per riuscire ad ottenere i voti più alti e per guadagnare il pass per la finale. Gli artisti in gara avranno il difficile compito di strappare risate con un pezzo originale della durata massima di otto minuti: i migliori otto si sfideranno poi nella finalissima per ottenere l’ambito “Premio Sos Cabaret”, la possibilità di produrre un dvd promozionale da registrare in uno spettacolo inserito nel corso della prossima stagione teatrale aretina. Tra gli altri riconoscimenti in palio ci sono anche il “Premio Originalità” e il “Premio Accademia Nazionale del Comico di Roma” che, assegnato dai direttori della scuola, consisterà in uno stage gratuito presso la stessa accademia.

All’atto finale di Sos Cabaret, un gran galà della comicità in programma a fine novembre in un teatro della provincia di Arezzo, gareggerà anche il vincitore della selezione effettuata a Roma presso il laboratorio Makkekomiko. Il bando di Sos Cabaret, con tutti i dettagli sulla gara e sulle modalità del concorso, è scaricabile online dal sito www.soscabaret.it: sarà possibile iscriversi entro e non oltre sabato 27 settembre 2014. «Ogni anno Sos Cabaret accoglie comici e aspiranti comici da tutta Italia – affermano Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani dei Noidellescarpediverse, – con decine di iscrizioni che garantiranno un concorso tutto all’insegna della risata. Massimiliano Galligani, Giovanni Perfetto, Salvatore Gisonna e Federico Melis sono i vincitori delle ultime quattro edizioni e sono la testimonianza di come Sos Cabaret sia un trampolino verso i principali programmi nazionali di comicità: siamo impazienti di scoprire quale giovane artista ne raccoglierà il testimone».