Home Attualità Economia Giovani: contributi per l’affitto

Giovani: contributi per l’affitto

0
Giovani: contributi per l’affitto

Il progetto “GiovaniSì”, promosso dalla Regione Toscana, costituisce un insieme di interventi di sostegno, decollato nel 2010, per le problematiche più urgenti che attualmente gravano sulla condizione giovanile.
Per quanto riguarda la questione abitativa – soprattutto la difficoltà, per i soggetti più giovani della comunità toscana, di sostenere i prezzi delle locazioni sul libero mercato immobiliare – a partire dal 2012 è stato organizzato un bando pubblico per assegnare contributi a sostegno degli affitti. Il bando è specificamente destinato a raccogliere le domande dei giovani in età compresa tra i 18 e i 34 anni (con priorità per la fascia 30-34 anni), residenti in Toscana da almeno 2 anni presso il nucleo familiare di origine.
L’avviso regionale prevede l’erogazione di un contributo variabile da 1.800 a 4.200 euro all’anno per tre anni: perciò mensilmente il contributo varia da un minimo di 150 ad un massimo di 350 euro, articolato secondo le fasce di reddito, tenuto conto dell’eventuale presenza di figli a carico.
Il bando è gestito direttamente dagli Uffici della Regione: pertanto la graduatoria è unica, per tutto il territorio regionale.
I termini per presentare la domanda di contributo sono stati aperti il 15 gennaio e scadono il prossimo 28 febbraio.
La domanda può essere consegnata a mano o per posta al seguente indirizzo:
Regione Toscana, Direzione Generale “Diritti di cittadinanza e coesione sociale – Settore Politiche abitative”, Novoli n. 26 (50127 Firenze).
Oppure può essere inoltrata per via telematica attraverso il sistema informatico regionale denominato “Ap@ci” o mediante PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo [email protected]

A tutti gli interessati, per leggere e scaricare il bando e la relativa modulistica, si segnala questo link:
http://www.giovanisi.it/2014/01/15/casa-bando-per-il-contributo-allaffitto-scadenza-28-febbraio-2014/