Home Cultura e Eventi Cultura Giulia Pasquini vince il Concorso Città di Riccione

Giulia Pasquini vince il Concorso Città di Riccione

0

Giulia Pasquini ha vinto il primo premio assoluto della sezione archi del XII Concorso Nazionale Città di Riccione.
La giuria presieduta dal pianista di fama internazionale Maestro Pier Narciso Masi ha assegnato all'unanimità il premio a Giulia che ha superato la concorrenza di 28 violinisti e violoncellisti provenienti da ogni angolo d'Italia. Giulia ha vinto suonando il concerto n. 5 in la minore op. 37 di Henri Vieuxtemps, dimostrando, secondo la giuria, doti musicali e tecniche di grande pregio.
Domenica 16 Marzo alle ore 21 si è svolta la cerimonia di premiazione presso l'Auditorium Rita Levi Montalcini di Riccione alla presenza del Vicesindaco di Riccione Lanfranco Francolini e del Direttore Artistico del Concorso Giammarco Mulazzani.
Giulia ha 14 anni e frequenta il 1 anno del Liceo Classico di Arezzo.
Ha Iniziato a 4 anni lo studio del violino con la violinista e didatta Marta Lazzeri, dimostrando subito il suo precoce talento. Ha vinto nel 2008 il Premio "Barulli" al Concorso Nazionale di Arezzo quale miglior giovane promessa, e in seguito alla vittoria si è esibita nella stagione concertistica AGIMUS 2008 presso l'Auditorium del S. Donato di Arezzo. Nel frattempo ha proseguito gli studi musicali presso la Scuola le "Sette Note" di Arezzo superando gli esami di Conservatorio sempre con il massimo dei voti.
Fondamentale per Giulia l'esperienza nell'Orchestra Giovanile di Arezzo, della quale è spalla dei primi violini, grazie alla quale ha avuto modo di suonare con maestri di fama internazionale come il pianista Bruno Canino. Il 6 settembre 2012 (Chiesa della Badia di Arezzo) ha suonato con il maestro Marco Fornaciari il concerto per due violini di Johann Sebastian Bach ottenendo un grande successo di pubblico. Quella di Riccione è la terza vittoria per Giulia in poco più di un anno: ha già vinto il primo premio assoluto alla 24° edizione dell'European Music Competition di Moncalieri (Ottobre 2012) e all'XI Concorso Internazionale "Luigi Zanuccoli" di Sogliano sul Rubicone (Giugno 2013). Dal Dicembre 2012 è entrata a far parte dell'Accademia Internazionale "Incontri con il Maestro" di Imola dove studia con il Maestro Maurizio Sciarretta.