Home Nazionale Giustizia: Anf a governo, su regolamento elezione ordini ascolti Parlamento

Giustizia: Anf a governo, su regolamento elezione ordini ascolti Parlamento

0

Roma, 11 nov. (Adnkronos) – Sul regolamento per l’elezione dei consigli dell’Ordine degli avvocati, è necessario che il premier Matteo Renzi, “tenga conto dei rilievi sollevati e dei pareri espressi dalle commissioni Giustizia del Parlamento”. Così il segretario generale dell’Associazione nazionale forense, Ester Perifano, nella lettera inviata al premier, Matteo Renzi, al ministro della Giustizia, Andrea Orlando e al ministro per i Rapporti col Parlamento, Maria Elena Boschi.
“In caso contrario – prosegue – sarà necessario ricorrere al Tar per chiedere la sospensione di un regolamento che mortifica il principio della tutela di genere e infligge un duro colpo al pluralismo che dovrebbe animare le rappresentanze istituzionali degli avvocati”.
“Il regolamento in discussione – spiega Perifano – prevede che ciascun elettore possa esprimere un numero di voti non superiore ai due terzi dei consiglieri da eleggere e, richiamando l’articolo 51 della Costituzione, dispone che almeno un terzo dei consiglieri eletti appartenga al genere meno rappresentato; consente, inoltre, che la disciplina del voto di preferenza debba prevedere la possibilità di esprimere un numero maggiore di preferenze se destinate ai due generi”. (segue)