Home Nazionale Giustizia: così nuovo processo civile, dopo fiducia atteso voto finale (2)

Giustizia: così nuovo processo civile, dopo fiducia atteso voto finale (2)

0

(AdnKronos) – SEMPLIFICAZIONE DEI PROCEDIMENTI DI SEPARAZIONE E DIVORZIO -E’ introdotta una ulteriore disciplina volta alla semplificazione dei procedimenti di separazione personale e di divorzio, complementare a quella di negoziazione assistita. Oltre che davanti ad avvocati, viene, infatti, garantita la possibilità di concludere dinanzi al sindaco un accordo di separazione o di scioglimento del matrimonio o di cessazione degli effetti civili o, infine, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. La procedura non è possibile in presenza di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave ovvero economicamente non autosufficienti. Con esclusione dell’accordo riguardante la modifica delle condizioni di separazione e divorzio,il sindaco dovrà invitare i coniugi a comparire davanti a sé entro 30 giorni per la conferma dell’accordo. La mancata comparizione è motivo di mancata conferma.
FUNZIONALITÀ DEL PROCESSO CIVILE DI COGNIZIONE – Sono delimitati i casi in cui il giudice può compensare le spese tra le parti, al fine di evitare il cosiddetto abuso del processo. E’ consentito il passaggio d’ufficio dal rito ordinario a quello sommario nel processo civile. E’ ridotto il periodo di sospensione feriale dei termini processuali (da 45 a 31 giorni) e la durata delle ferie dei magistrati e degli avvocati dello Stato, che sono portate da 45 a 30 giorni.
TUTELA DEL CREDITO E PROCESSO ESECUTIVO – E’ modificato il codice di procedura civile in modo da introdurre, a carico del creditore, l’obbligo di depositare, nei processi esecutivi per espropriazione forzata, la nota di iscrizione a ruolo. Solo a seguito di tale adempimento la cancelleria del Tribunale procederà alla formazione del fascicolo dell’esecuzione. A partire dal prossimo 31 marzo 2015, il deposito della nota di iscrizione a ruolo dovrà avvenire esclusivamente con modalità telematiche. Sono poi modificati vari aspetti della disciplina dell’espropriazione forzata.