Home Nazionale Giustizia: ‘Il Mattinale’, Pd e M5S garantiscono toghe da azioni risarcitorie

Giustizia: ‘Il Mattinale’, Pd e M5S garantiscono toghe da azioni risarcitorie

0

Roma, 7 nov. (AdnKronos) – ”Al di là della convergenza tra Pd e grillini nelle nomine, ce n’è stata a Palazzo Madama una programmatica, politica, ideologica. Insomma: manettara e giustizialista. Infatti in commissione Giustizia è passata una proposta del governo sulla responsabilità civile dei magistrati che di fatto li garantisce da azioni risarcitorie”. Lo scrive ‘Il Mattinale’, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.
”Insomma: in una materia delicatissima, Pd e Grillo ossequiano insieme i loro numi tutelari con la toga. In buona sostanza -avverte il foglio azzurro- li si tranquillizza sull’uso facile della custodia cautelare. Essi devono poter arrestare la gente che vogliono, senza correre il rischio di trovarsi invischiati in noiosi risarcimenti. In sostanza vogliono evitare ai magistrati di praticare la prudenza e la riflessione prima di privare una persona della libertà. Facciano pure”.
”In pratica, a differenza di quanto voleva il relatore Buemi, del Psi -avverte la nota forzista- non si potranno richiedere danni da parte di cittadini che si sono visti appioppare il carcere e altre restrizioni a causa dell’allegra interpretazione della legge di pm e gip (in contrasto cioè con la giurisprudenza della Cassazione). Sacconi si era inalberato e aveva minacciato la fuoriuscita dal governo dell’Ncd. Una telefonata di Renzi ha fatto rientrare prontamente questa possibilità. Resta l’evidenza di un gruppo parlamentare democratico mosso dalla medesima furia anti-garantista dei forcaioli grillini”.