Home Nazionale Giustizia: Mazziotti (Sc), più che diritti difesa Anm difende diritto al ferragosto

Giustizia: Mazziotti (Sc), più che diritti difesa Anm difende diritto al ferragosto

0

Roma, 25 set. (Adnkronos) – “Il presidente dell’Anm Sabelli ha affermato che, riducendo la sospensione feriale dei termini, si rischia di ledere il diritto di difesa, perche’ la sospensione serve a evitare che scadano i termini processuali. Tradotto: siccome tutti gli avvocati devono andare in vacanza per 45 giorni, e dimenticarsi dei clienti, se non si sospendono i termini si rischia che gli avvocati se li facciano scadere… Mi sembra un argomento inaccettabile”. Lo ha scritto in un post sulla sua pagina Facebook Andrea Mazziotti, capogruppo alla Camera di Scelta Civica.
“In tutti i paesi del mondo -aggiunge- la giustizia lavora 12 mesi all’anno e gli operatori di giustizia, avvocati e giudici, si alternano nelle ferie. In questo modo il sistema processuale funziona tutto l’anno. Qui il problema piu’ che il diritto di difesa sembra essere il diritto al ferragosto”.
“Bene ha fatto il governo – prosegue Mazziotti – a inserire nella riforma della giustizia la riduzione del periodo feriale, accogliendo una specifica richiesta di Scelta Civica che del resto la propone da oltre un anno. Bisogna modernizzare tutto il sistema, sia dal punto di vista giudiziario che dell’avvocatura. E renderlo accessibile ai cittadini 12 mesi all’anno”.